logo-EtnaMam

facebook
instagram
logo-EtnaMam
logo-EtnaMam

Sempre al fianco delle mamme

Sempre al fianco delle mamme

Le ultime dal Blog

© Copyright 2021 - All Rights Reserved - ​Privacy Police & Cookies policy 

Covid: Vaccini Sicuri in Gravidanza

2021-06-22 14:21

Katia

Gravidanza, gravidanza e covid, vaccini covid in gravidanza, vaccino covid per donne incinte,

Covid: Vaccini Sicuri in Gravidanza

Le conferme di tipo scientifico sostengono che i vaccini Covid sono sicuri in gravidanza, e che quindi non causano dei danni alla placenta. Questo è q

Le conferme di tipo scientifico sostengono che i vaccini Covid sono sicuri in gravidanza, e che quindi non causano dei danni alla placenta. Questo è quanto ha rivelato uno studio che ha contradetto la tesi secondo cui la risposta immunologica avrebbe potuto provocare dei danni al feto. Le recenti evidenze hanno permesso di ribadire che i vaccini Covid sono sicuri in gravidanza. 

covid-gravidanza-1624364025.jpg

In particolare, è emerso che la formulazione che compone i sieri approvati contro il virus non nuocciono alla placenta. Una conferma che arriva dalle conclusioni di uno studio della Northwestern University, pubblicato sulla rivista di settore Obstetrics & Gynecology.

 

Questa ricerca ha smentito le voci che erano rimbalzate in rete, secondo cui il vaccino poteva provocare una risposta immunologica. Una reazione che avrebbe potuto indurre la gestante a rifiutare il feto. Jeffery Goldstein, uno degli autori dello studio, ha spiegato che le conclusioni dello studio contraddicono una simile tesi.

 

Per ribadire che i vaccini sono sicuri, i ricercatori hanno analizzato le placente. Così hanno esaminato 84 pazienti vaccinate e 116 non vaccinate. Un campione raccolto tra le partorienti del Prentice Women's Hospital di Chicago. Il team di ricerca ha sottoposto ad esame patologico le placente intere e dopo la nascita al microscopio.

 

Così si è potuto appurare che le pazienti immunizzate che avevano ricevuto i vaccini Moderna o Pfizer nel corso terzo trimestre non presentavano danni.

 

Jeffery Goldstein a tal proposito ha spiegato: "Se qualcosa va storto in una gravidanza di solito vediamo cambiamenti nella placenta che possono aiutarci a capire cosa è successo. Da ciò che possiamo dire: il vaccino Covid non la danneggia".

 

Durante una fase di approfondimento, gli studiosi hanno osservato in un'altra ricerca che le placente di donne positive al Covid durante la gravidanza avevano delle lesioni. Sono emerse delle anomalie nel flusso sanguigno tra madre e feto.

 

Un dato che ha spinto i ricercatori a concludere che le donne incinte possono essere vaccinate per proteggersi dal rischio di contagio. Il vaccino Covid in gravidanza si può dunque fare in sicurezza.

 

Lo stesso team di ricerca ha condotto un’altra indagine. In base a questo nuovo studio si è scoperto che le donne incinte producono anticorpi Covid dopo la vaccinazione. Questi anticorpi prodotti dalla madre si trasmettono anche al piccolo in utero. 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder