Ci abbracceremo o Ci abbraccieremo? Come si scrive?
Si scrive ci abbracceremo o ci abbraccieremo?
Ci sono alcune voci verbali che possono destare perplessità, come nel caso dei verbi che all’infinito terminano in -ciare, -giare e –sciare, ad esempio “abbracciare” porta a domandarsi quale sia la forma corretta: ci abbracceremo o ci abbraccieremo.

La voce verbale corretta è la prima, perché davanti alla vocale “i” ed alla vocale “e” si perde la i- che caratterizza la radice.
Facendo l’analisi grammaticale “ci abbracceremo”, si deve precisare che “ci” è il pronome riflessivo di prima persona plurale, mentre “abbracceremo” è la prima persona plurale del verbo abbracciare, modo indicativo e tempo futuro semplice.
Il verbo abbracciare come lascia chiaramente intendere dalla stessa radice, è un derivato di braccio, e tende a coprire un ampio range semantico, infatti non solo ha il significato di “prendere tra le braccia/gettare le braccia al collo” ma anche di: cingere, circoscrivere, avvinghiare, contornare, racchiudere, allacciare.
Per quanto riguarda invece le altre accezioni, il verbo viene usato frequentemente in senso figurato trovando diverse sfumature di significato quali: attaccarsi, interessarsi, aggrapparsi, votarsi, caldeggiare, occuparsi, seguire, accettare, includere.
Invece nella lista dei suoi contrari si possono elencare: staccarsi, evitare, evitare, mantenersi distante, rinnegare, scostarsi.
La forma corretta tra ci riabbracceremo e ci riabbraccieremo
Nel caso di abbracciare è valida la regola che chiama in causa i verbi che hanno come desinenza all’infinito -ciare, -giare e -sciare (come: riabbracciare, mangiare, fasciare) i quali davanti alle vocali “e”, “i” perdono la i- della radice.
Facciamo qualche esempio con la prima persona plurale futuro presente del verbo:
- Tra qualche mese finalmente ci abbracceremo di nuovo.
- Non vedo l’ora, ci abbracceremo e ci addormenteremo insieme come i vecchi tempi.
- Ci abbracceremo appena rientrerai a casa.
Ripetiamo insieme il presente indicativo del verbo abbracciare forma riflessiva:
io (mi) abbraccio
tu (ti) abbracci
egli (si) abbraccia
noi (ci) abbracciamo
voi (vi) abbracciate
essi (si) abbracciano
Futuro semplice:
io (mi) abbraccerò
tu (ti) abbraccerai
egli (si) abbraccerà
noi (ci) abbracceremo
voi (vi) abbraccerete
essi (si) abbracceranno