Dimensione o dimenzione? Come si scrive?
Si scrive dimensione o dimenzione?
Può capitare di commettere errori quando si scrive, dovuti da fretta, distrazione oppure influenza del parlato, come segnala la confusione tra il suono della “s” e quello della “z”, da cui dipende l’interrogativo: si scrive dimensione o dimenzione?

La grafia corretta è quella con la consonante “s”, e l’eventuale confusione è spesso dovuta dalla pronuncia della stessa consonante con un suono assimilabile alla z-, una cadenza tipica di alcuni retaggi dialettali di certe regioni.
Il vocabolo qui in questione deriva dal latino dimensio -onis, che significa letteralmente “misura”, a sua volta derivato dal verbo latino dimetiri “misurare” (il cui participio passato è: dimensus).
Questo termine ha un ampio utilizzo, e lo si impiega comunemente con diverse accezioni per indicare le misure con cui si stabilisce l’estensione di un corpo (lunghezza, larghezza, altezza), ma anche per determinare le misure di spazi e di superfici.
Allo stesso modo un simile termine si impiega come sinonimo di: grandezza, porzione, superficie, formato, profondità, mole, volume, grandezza, sviluppo.
Inoltre si devono menzionare altre accezioni del vocabolo che si impiega anche in senso figurato, e di fatto viene adoperato con il significato di: portata, caratteristica, rilevanza, valore. Inoltre in senso figurato più generico si può usare la parola come l’equivalente di: aspetto, carattere, modo di essere o concezione.
Si scrive dimensione con la “s”
Per tenere bene a mente la corretta grafia di dimensione basterebbe ricordare la sua base etimologica latina che rimanda al participio passato dimensus. Attenzione quindi a non commettere errori sciocchi legati per lo più alla fretta ed all’influenza della pronuncia tipica di alcune parlate dialettali.
Chiudiamo proponendo qualche frase come esempio:
- Questa è la giusta dimensione da cui partire.
- Manca l’ultima dimensione da misurare, e poi abbiamo finito per oggi.
- Ora dobbiamo finire di pitturare l’ultima dimensione rimasta.