Camicina della fortuna: Cos’è? Quando si regala?
Cos’è la camicina della fortuna? Quando si regala?
Una tradizione popolare suggerisce che il primo indumento da far indossare ad un neonato sia la camicina della fortuna nota anche con il nome di camicina della fortuna o della felicità, che è un portafortuna con cui si augura al piccolo di poter godere di una buona sorte.

Il camicino della fortuna, in pratica è una casacca smanicata realizzata in tessuti delicati che non causano fastidio a contatto con la pelle sensibile dei neonati, infatti la maggior parte dei camicini sono realizzati per lo più in purissima seta, per quanto riguarda i colori prevale il bianco o il rosso come vuole la tradizione.
Ma ci sono anche altre opzioni, nei negozi di abbigliamento per neonati e bambini piccoli si trovano diversi tipi di camicie della fortuna.
Qual è la storia del camicino della fortuna
Questo indumento neonatale, simbolo della fortuna, sin dall’antichità veniva regalato alle neo mamme per augurare al piccolo appena venuto al mondo buon auspicio. Secondo le credenze popolari legate alla tradizione contadina questo capo di abbigliamento racchiuderebbe una sorta di significato scaramantico in quanto terrebbe lontano la negatività canalizzando invece la fortuna.
Questo indumento è il primo capo che dovrebbe essere fatto indossare ad un neonato seguendo la tradizione, ed il regalo andrebbe fatto alla futura mamma da una figura femminile a lei molto vicina.
In passato questa usanza di tramandava attraverso il passaggio del capo da una generazione all’altra, soprattutto in alcune regioni dell’Italia, per buon auspicio; nello specifico quest’usanza veniva tramandata da madre a figlia da generazioni.
Quando si regala e come scegliere il camicino della fortuna
Già dopo il terzo mese di gravidanza si può decidere di regalare questo indumento, anche se con la diffusione del Baby Shower viene sempre più spesso festeggiato questo evento dalle neo mamme e visto come occasione per fare dei regali al nascituro, in genere l’evento si programma nel terzo trimestre gestazionale.
Ma oggi si regala ancora, e chi la regala? Chi è legato alla tradizione abbraccia quest’usanza ritenendo questa camicina un capo indispensabile del corredino neonato da mettere dentro la valigia da portare in ospedale al momento del parto. Seguendo la tradizione popolare il dono andrebbe fatto dai parenti più stretti, la futura nonna o zia, ma oggi il regalo viene fatto anche dalla migliore amica della neo mamma.
Per quanto riguarda il modello da regalare, si hanno a disposizione tante opzioni di scelta per quanto riguarda tipi e colori anche se la prima scelta è rappresentata dalla camicia della fortuna bianca in seta dal taglio semplice ma di grande impatto.
Nei negozi online come in quelli fisici vengono proposti diversi modelli in linea con le ultime tendenze moda, in modo da accontentare i gusti e le esigenze di un’ampia platea per quanto riguarda estetica e questione economica.

I camicini della fortuna vengono proposti non solo in bianco, ma anche in altri colori come il rosso, alcuni sono decorati da inserti ricamati, altri da scritte che augurano buona fortuna, i modelli più semplici hanno una base neutra senza ricami e sono realizzati in seta oppure in cotone. Il camicino più diffuso è quello con la scritta “Buona fortuna”.
Quando si mette la camicina della fortuna al neonato?
Come da consuetudine la camicia della fortuna va indossata il giorno dell’arrivo del neonato, poiché si ritiene che porti fortuna. Inoltre, alcuni la utilizzano durante il primo mese per proteggere la pelle sensibile del bambino dai normali indumenti che spesso contengono coloranti vivaci.
Dove conservare il camicino della fortunata?
La valigia dell’ospedale dovrebbe contenere gli oggetti necessari per il neonato, compreso il primo corredino e il camicino della fortuna (in base alla tradizione alcuni acquistano più camicini della fortuna). Dovrebbe essere consegnato alle infermiere che si occuperanno di vestire il bambino, permettendo loro di avere il corredo neonato pronto per un uso immediato.
Camicia della fortuna: quanto costa?
In base al materiale ed alle lavorazioni, il prezzo di una camicina della fortuna varia, infatti si ha un ampio range economico, compreso tra 10 euro la più economica fino a 30 euro circa, da leggere come prezzi indicativi che contraddistinguono i modelli più semplici e quelli realizzati con materiale di alta qualità, magari ricamati a mano o tipi di seta pregiata.
Quindi si hanno a disposizione modelli di camicina della fortuna con un prezzo più contenuto, sotto ai venti euro, a cui si alternano modelli con scritte e ricami fatti a mano che hanno un prezzo più alto. I modelli decorati da ricamo fatto a mano, realizzato dalle abili mani di ricamatrici sono naturalmente quelli più costosi come anche le versioni realizzate in purissima seta. Ma dopo l’acquisto come lavare il camicino della fortuna?
Lavare o non lavare il camicino della fortuna?
Come da tradizione, è consuetudine non lavare la Camicia della Fortuna né prima né dopo la nascita di un bambino. Tuttavia, per chi sceglie di lavarlo, si consiglia di evitare detergenti chimici aggressivi e optare invece per alternative naturali e delicate per prevenire eventuali irritazioni della pelle del neonato. Si consiglia di utilizzare metodi di lavaggio delicati e, in mancanza di detersivi ecologici, utilizzare in alternativa il bicarbonato.
Gli ammorbidenti che potrebbero essere troppo aggressivi sulla pelle delicata di un neonato dovrebbero essere evitati. Si consiglia di lavare la maglia solo una volta acquistata, piuttosto che dopo averla indossata, in modo da preservarne il significato e i ricordi nel tempo. Chissà, forse la magia del momento durerà finché il bambino non diventerà adulto, pronto a vivere le stesse emozioni.
La Camicia della Fortuna è più di un semplice indumento; simboleggia un momento unico e una storia speciale che unisce un’intera famiglia. L’usanza suggerisce che dopo il suo uso del camicino della fortuna si conservi senza essere lavata e che la mamma ne abbia cura conservandola per bene.
Se sei alla ricerca di una camicetta della fortuna da regalare puoi visionare diversi modelli: abbiamo selezionato per te un negozio specializzato per neonati dove trovi sia le camicine della fortuna, sia tutto per il corredino del tuo bebè, spaziando tra modelli basici a delle versioni più eleganti come nel caso dei modelli in purissima seta decorati da ricami fatti a mano o modelli venduti con una simpatica scatolina.