Baby Shower: come organizzarlo
Celebrare la dolce attesa organizzando una festa a sorpresa per la neo mamma è la mission del Baby Shower, un’usanza diventata un’istituzione non solo in America. La moda ha preso piede ormai da tempo in altre parte del mondo, spopolando anche in Europa.

Ma questo party a tema per rendere omaggio alla futura mamma ed al nascituro è diventato un trend anche in Italia. Ma come si può organizzare al meglio il benvenuto ad una nuova vita? Questo evento propiziatorio per celebrare l’arrivo di un pargolo è un pretesto per riunire amici e parenti. Spesso l’invito si estende anche al papà ed altri uomini vicini alla cerchia familiare, anche se la vera essenza di un Baby Shower è quella di dare vita a dei festeggiamenti tutti al femminile.
Quando è consigliabile organizzare il Baby Shower?
In attesa della nascita del bambino, si può organizzare il party per fare gli auguri ed omaggiare i neo genitori attorno al settimo mese oppure al massimo 4-6 settimane prima della data di nascita preventivata. Così si conosce già il sesso del bambino indirizzando al meglio i regali e gli addobbi, ed inoltre si evita di stressare la futura mamma in prossimità del parto.
In genere, l’organizzazione dell’evento non spetta alla futura mamma, visto che si tratta di un party a sorpresa. Sono spesso parenti ed amiche a curare ogni fase della celebrazione, ma in alcuni casi sono le stesse mamme a proporre di organizzare una festa in onore del proprio bebè. Una volta stabilita la data e la location è bene stilare la lista di chi invitare, e decidere quali regali fare, magari stilando una lista regali.
Dove si può organizzare il party per celebrare la nascita di una nuova vita?
Si può optare per una location domestica organizzando la festa in casa: o quella della futura mamma o di chi pianifica la sua organizzazione. Ma il party si può anche organizzare in una sala da tè, in una sala ricevimenti, in circoli oppure in un giardino, se la stagione lo permette.
Dopo aver selezionato la data e dopo aver scelto il luogo giusto per il baby party si può passare alla lista degli invitati, a cui indirizzare gli inviti che devono essere mandati per tempo. Negli inviti si devono riportare le informazioni essenziali, non dimenticando di segnalare con anticipo la propria adesione. Se si sceglie poi un motivo tematico per il party è bene riproporlo su: inviti, decorazioni, torta e ricordini da consegnare agli invitati.
In base poi al luogo prescelto per il Baby Shower, si possono pianificare i relativi tipi di attività con cui intrattenere gli ospiti. In un’atmosfera allegra e rilassante non devono mancare degli intrattenimenti o delle sfide tra gli invitati, pensando anche a qualche premio. Tra le attività che si possono svolgere si suggeriscono ad esempio quelli che invitano ad indovinare: peso, data di nascita, diametro della pancia della mamma. Un altro rituale tipico del baby party è quello di sfidarsi a mettere il pannolino ad un bambolotto da bendati, oppure si possono decorare i body del nascituro.
Cosa si può offrire da mangiare agli invitati?
Tra le varie soluzioni che si possono vagliare, si suggerisce la modalità del buffet da intavolare come un aperitivo, mixando insieme dolci e stuzzichini. Un’altra alternativa vincente è quella di riproporre il rituale del tè pomeridiano dal sapore britannico, a base di dolci e torte. Naturalmente non può mancare la torta che in questa occasione speciale deve riproporre lo stile ed il motivo tematico del party.
Si può anche considerare l’eventualità di consegnare a chi partecipa all’evento un ricordino, una bomboniera oppure un bigliettino di ringraziamenti. Nel caso delle bomboniere, quelle più consone ad un Baby Shower devono essere in linea con il tema della festa, oppure evocare le tipiche illustrazioni della prima infanzia. Spazio dunque a ciucci in diversi colori e materiali, campanelle, sacchetti con caramelle e confetti, altre idee interessanti sono le calamite e le statuine che raffigurano un bebè.
Baby shower: addobbi e decorazioni
L’allestimento della festa deve poi prevedere addobbi e decorazioni che propongono ad esempio fiori, fiocchi rosa oppure azzurri, ciucci, culle, orsetti, personaggi dei cartoni. Tra i dettagli che si possono selezionare per impreziosire la location, si può scegliere uno sfondo fotografico in linea con il leitmotiv del party dove scattare le foto. Tra i dettagli scenografici di un Baby Shower ci possono essere anche: il libro delle firme, i cupcake decorati con motivi scherzosi, i palloncini, i festoni, le coroncine ed i cappellini celebrativi.
Si consiglia di fare non solo al nascituro dei regali ma anche alla futura mamma, stilando una lista nascita e rivolgendosi ad un negozio d’abbigliamento o dedicato alla prima infanzia. Nel caso del nascituro tra i regali più popolari ci sono ad esempio: set di pannolini, vestitini e giocattoli. Per quanto riguarda invece qualche idea regalo per la futura mamma si possono scegliere dei trattamenti skincare dedicati proprio a lei. Chi è in dolce attesa può gradire ad esempio una seduta in una spa, dei prodotti beauty tipici per le gestanti, dei libri sull’infanzia.
Chi è a corto di idee può trarre qualche spunto sul web, dove i baby party sono un argomento che negli ultimi tempi anche in Italia ha attirato l’attenzione di molte mamme.