Battesimo dell’aria: cos’è come richiederlo?
Cos’è il battesimo dell’aria e come richiederlo
Nel caso in cui viaggi con neonati o bambini piccoli in aereo, può essere utile sapere che alcune compagnie aeree offrono un servizio noto come “battesimo dell’aria” o “battesimo del volo“.
Il battesimo dell’aria è un termine che si riferisce all’esperienza di volare per la prima volta. È un’esperienza emozionante accompagnata dal un certificato di battesimo che molte famiglie cercano di ottenere per i propri bambini.

- Come si ottiene il battesimo dell’aria
- Quali sono le informazioni riportate nel battesimo dell’aria
- Battesimo dell’aria Ita Airways
- Quali compagnie aeree offrono il battesimo del volo?
- Se la compagnia aerea non prevede il battesimo dell’aria cosa fare?
Per ricevere il battesimo del volo è sufficiente prenotare un volo assicurandosi che la compagnia aerea dove avete prenotato dia tale servizio, se lo effettua non dimenticate di verificare con che modalità. Di seguito abbiamo elencato alcune delle più importanti compagnie aeree con le relative informazioni su come richiedere il certificato.
Molti ricordano la prima esperienza di volo, un’impresa straordinaria volare nei cieli e raggiungere una nuova destinazione nel giro di poche ore, un’esperienza che persiste sia negli adulti che nei bambini, indipendentemente da quanto siano abituati a viaggiare in aereo.
Come si ottiene il battesimo dell’aria
Alcune compagnie aeree offrono il certificato dell’aria a bordo su un foglio di carta o cartoncino prestampato, basterà richiederlo al personale di bordo. Altre compagnie invece potrebbero richiedere che il certificato venga scaricato online e stampato per poi consegnarlo al personale di bordo, oppure ottenuto al momento del check-in.
L’importanza sta nel fatto che il certificato funge da riconoscimento ufficiale del volo inaugurale del bambino, un piccolo traguardo! Questo sarà senza dubbio conservato come un ricordo prezioso che segnerà un primo passo importante.
Quali sono le informazioni riportate nel battesimo dell’aria
Per i genitori il cui bambino vola per la prima volta e desiderano celebrare questo evento significativo con un certificato di “Battesimo dell’aria” che commemora la prima esperienza come viaggiatore, ecco le informazioni che verranno richieste.
Il certificato include le informazioni del bambino come:
- nome e cognome
- ha effettuato il volo, il giorno
- a bordo dell’aereo
- firma del comandante
Di seguito riportiamo un certificato di battesimo dell’aria della compagnia Ita Airways.
Battesimo dell’aria Ita Airways
Se il volo è stato acquistato con Ita Airways continua a leggere perché più avanti riportiamo il link per scaricare il battesimo dell’aria di Ita Airways e quello di molte altre compagnie aeree direttamente sul sito ufficiale.

La compagnia Ita Airways prevede che il certificato dell’aria debba essere scaricato, stampato e consegnato al personale di bordo (alle hostess o agli steward). Il comandante lo renderà ufficiale apponendo la sua firma.
Quali compagnie aeree offrono il battesimo del volo?
Come sopracitato sono numerose le compagnie aeree che oramai hanno abbracciato questa carina iniziativa, in particolare per i bambini. Elenchiamo di seguito le più importanti compagnie aeree con relativo link per scaricare il battesimo dell’aria oppure cosa fare per ottenerlo.
- Ita Airways: dopo aver acquistato i biglietti scarica qui il certificato di battesimo dell’aria Ita Airways
- EasyJet: è possibile richiederlo durante il volo.
- Volotea: se volate con Volotea ecco il link dove scaricare battesimo dell’aria Volotea.
- Lufthansa: non offre questo servizio.
- Vueling: con Vueling invece potete scaricare il diploma di volo qui
- Ryanair: La disponibilità di alcuni servizi per i viaggiatori più giovani può variare a seconda della compagnia aerea. Ryanair, ad esempio, non offre questa servizio.
- EasyJet: è possibile richiederlo durante il volo.
- Tap Portugal: bisogna inviare una mail, in seguito riceverete il certificato del volo al momento del check-in.
- AirFrance: non offre questo servizio.
- Aeroporto di Orio al Serio: chi vola invece dall’aeroporto di Orio al Serio può richiedere il battesimo dell’aria a questo link e pagando successivamente 5 euro.
- Neos: è possibile richiederlo durante il volo.
- Air Dolomiti: è possibile richiederlo durante il volo.
- Norwegian: non offre questo servizio.
Se la compagnia aerea non prevede il battesimo dell’aria cosa fare?
Prima cosa da fare è verificare se la compagnia aerea di recente ha cambiato idea riguardo il battesimo dell’aria. Si consiglia di visitare il sito ufficiale per ottenere le informazioni aggiornate in tempo reale.
Nel caso in cui non si riesce a trovare nulla, potrebbe essere utile informarsi presso lo sportello della compagnia aerea in aeroporto, con gli assistenti di volo oppure se volete sapere tutto in tempo chiamare la compagnia prima della partenza.
Se hai acquistato i biglietti aerei in una compagnia dove non prevedono il battesimo dell’aria, c’è sempre una scorciatoia. Se avete un amico grafico oppure un parente che smanetta bene chiedete di realizzarne uno simpatico, altrimenti iniziate col fai da te! Esistono tantissimi programmi per creare una grafica online e poi una volta sull’aereo compilare il certificato del volo e richiedere al personale di bordo di far gentilmente firmare al comandate il diploma di battesimo dell’aria!
Che dire più.. Si consiglia di arrivare in aeroporto in anticipo per avere tempo sufficiente per il check-in e i controlli di sicurezza. Una volta a bordo, rilassatevi e godetevi l’emozione del primo volo.