Cuffia e cappellini neonato. Indispensabili soprattutto nei primi mesi di vita
La cuffia è il cappellino sono da inserire nel corredino neonato, fanno parte degli accessori indispensabili per il piccolo, per la sua funzione protettiva. Come tutti i vari modelli di cappellini per bimbi, le cuffie hanno il compito di proteggere da: freddo, vento, umidità e sole. Indipendentemente dal modello, il copricapo di un neonato deve essere realizzato in materiali morbidi.
A differenza degli altri cappellini, la cuffia da neonato non prevede la visiera, ha un design aderente ed una vestibilità morbida per adattarsi al meglio a dimensione e delicatezza della testa di un bebè. Alcuni modelli hanno dei laccetti da annodare sotto il collo e dei triangoli di tessuto che coprono le orecchie.
La cuffia per neonati deve avere una vestibilità avvolgente in modo da proteggere la testolina del bebè senza infastidirlo. Si tratta di un accessorio che le neo mamme utilizzano sin dalla nascita, e di solito figura tra i regali più gettonati da fare ad un nascituro.
La cuffia è indispensabile da fare indossare nel post parto sia in ospedale che per la sua primissima uscita. Infatti si raccomanda alla mamma di non dimenticare di inserirla nella valigia per l’ospedale. Il consiglio è quello di comprare una dimensione piccola in cotone ed in colori delicati. Nei giorni successivi al parto quando il piccolo resterà nella struttura sanitaria non serve un copricapo pesante. Solo per la stagione fredda si potrebbe prendere in considerazione una simile opzione.
La cuffia per neonati si può far indossare al piccolo durante le sue prime passeggiate all’aria aperta, ma anche in casa quando le temperature sono basse. Infatti è un accessorio basilare per schermare la testa del piccolo da possibili sbalzi climatici. Per rispettare la pelle delicata del neonato le cuffie sono realizzate in materiali non sintetici.
In inverno si consigliano i modelli in lana evitando i filati grezzi, mentre in estate è meglio optare per il cotone leggero. La cuffia per neonato è declinata in diverse versioni, anche se i modelli più gettonati, indipendentemente dai materiali, sono quelli per il Battesimo ed i tipi con orecchie.
Nel caso delle cuffietta da Battesimo, la differenza con quelle più comuni una mera questione estetica, infatti sono più raffinate. Questi tipi oltre ad essere funzionali sono eleganti, proposti in tessuti più pregiati e volendo anche con qualche elemento decorativo. Tra i modelli più apprezzati ci sono le cuffie con base bianca abbellita da ricami in pizzo o da fiocchi. Si può in alternativa scegliere una mezza cuffia con apertura nella parte posteriore e rialzata sulla fronte.
Per le uscite con il neonato si può invece puntare sulle cuffiette con le orecchie, di tendenza nelle ultime stagioni. I tipi con orecchie possono proporre quelle di: un orsetto, un coniglio, un gatto.
In commercio si trovano diversi tipi di cappellini per neonati, tra cui si può scegliere un regalo utile per un bimbo appena venuto al mondo. Una buona idea regalo consiste nell’acquistare questo accessorio singolarmente o in un set corredino. Si trovano disponibili in vendita diversi tipi di set composti per lo più da: completo nascita, muffole, babbucce e body.
Tra i copricapi per il neonato, quelli più utili sono i cappellini, le cuffie e le muffole che sono tra gli accessori per la prima infanzia più usati per completare il look di un bimbo di pochi mesi.