Inscrivere o iscrivere? Qual è la grafia corretta?
Inscrivere o iscrivere?
Qual è la grafia corretta iscrivere o iscrivere? Si tratta di due forme esatte che però hanno una sfumatura di significato differente. I due verbi infatti hanno in comune la stessa base etimologica che rimanda al verbo latino “inscrìbere” con il significato di “scrivere sopra”.
L’accezione di inscrivere richiama il significato di ispirare nel senso di stimolare un pensiero, un’impressione, un sentimento; invece la seconda forma rimanda al verbo inspirare, con il significato di immettere aria dentro.

Nel caso dell’espressione che conserva il nesso -ns, qui si evidenzia apertamente la derivazione dal latino, che evidenzia la vicinanza ad un significato tecnico da utilizzare in un contesto specifico, o con una sfumatura di natura letteraria. Quindi nell’uso comune i due verbi si adoperano diversamente in riferimento ad un contesto specifico, con una leggera differenza semantica.
Ecco per quale motivo i due termini si utilizzano spesso con lo stesso significato, non soffermandosi sulla lieve sfumatura di significato che evita così di incorrere in un errore troppo grossolano.
Inscrivere o iscrivere: la giusta grafia in base al significato
Precisato dunque che inscrivere o iscrivere sono due verbi dalla diversa accezione semantica con grafia analoga e corretta, è bene imparare quando usare la prima forma e quando la seconda, per quanto riguarda il senso.
Entrambe le grafie sono ammesse nella nostra grammatica, la confusione riguarda principalmente il significato, dal momento che il verbo iscrivere, senza la consonante nasale “n”, designa l’azione di includere qualcuno/qualcosa in un’attività come ad esempio: Entro quando mi posso iscrivere al corso di yoga? – Devi iscrivere il tuo nome nell’elenco.
Per quanto riguarda invece il verbo inscrivere, che conserva la “n”, si usa comunemente per far riferimento all’azione di scrivere dentro, come avviene nel caso delle figure geometriche. Ecco qualche esempio di tipo pratico: Con il suo carisma è riuscito ad inscrivere il suo nome sulla lapide – Bisogna inscrivere un triangolo in un cerchio.
In sostanza, iscrivere designa l’azione di scrivere dei caratteri, di inserire un nome dentro un elenco, mentre inscrivere designa un’azione di tipo grafico nel senso di tracciare una forma o figura in un’altra dimensione o forma.