Sceglierà o Scieglierà? Come si scrive
Si scrive sceglierà o scieglierà?
Per una maggiore chiarezza nella lingua parlata e scritta è bene sciogliere qualsiasi dubbio, come quello che si propone in questo articolo, visto che qualcuno potrebbe chiedersi tra sceglierà o scieglierà qual è la forma corretta?
Ebbene si scrive “sce” e non “scie” quindi la forma corretta è “Sceglierà“.

Dopo aver chiarito la corretta grafia di questa voce del verbo scegliere soffermiamoci su di esso, che si impiega per indicare l’azione di fare una selezione oppure una scelta tra diverse alternative. Per quanto riguarda l’etimologia, essa risale al latino eligere o meglio exelĭgĕre (formato dal prefisso ex + elĭgĕre), che significa: raccogliere, selezionare, preferire.
Ad oggi questo verbo ha mantenuto il suo significato originario, arricchendosi di sinonimi come: eleggere, decidere, valutare, optare, vagliare, privilegiare stabilire. Sul fronte invece degli antinomici si possono elencare: scartare, respingere, rifiutare, confondere, rinnegare, generalizzare, eliminare, mischiare.
Si scrive sceglierà: ecco perché
L’ortografia della terza persona singolare del futuro semplice di scegliere è sceglierà, con il nesso “sce” che è molto più usato nella lingua italiana rispetto a “scie”, ma sono presenti delle eccezioni eccone alcune: la parola “scie” (plurale di “scia”); “coscienza” (e tutte le parole derivate dalla stessa radice); “scienza” (ed i suoi derivati); “usciere”; ed altri ancora.
Queste eccezioni sottolineano la diversità e la ricchezza della nostra lingua che danno così forma ad un tessuto linguistico complesso e ricco, quindi attenzione a regole grammaticali ed eccezioni.
Facciamo qualche esempio esplicativo:
- Maria sceglierà tra qualche mese l’istituto superiore che vuole frequentare.
- Sicuramente tua sorella sceglierà un abito da sposa stile impero.
- Dopo che lei sceglierà se rimanere a vivere a Verona compreremo casa.
Futuro semplice del verbo scegliere:
- io sceglierò
- tu sceglierai
- egli sceglierà
- noi sceglieremo
- voi sceglierete
- essi sceglieranno