Collana allattamento: i benefici
La collana allattamento detta anche nursing necklace è un bijoux che promuove delle funzioni vantaggiose per il neonato
La collana per l’allattamento è tra i benefici che si possono attribuire a quest’accessorio va segnalata la sua azione calmante.

Ma a cosa serve la collana allattamento?
La mamma alle prese con l’allattamento al seno può indossare la collana per distrarre il piccolo rilassandolo, ma si tratta anche di un palliativo durante la dentizione.
Questo accessorio utile e glamour, di origini anglosassoni, ha avuto modo di diventare popolare anche nel nostro Paese, sulla scia delle ultime tendenze neonatali. Una volta approdata in Italia, la collana per l’allattamento ha conquistato sempre più mamme, soprattutto quelle alle prese con la prima esperienza. In quanto oggetto studiato per calmare il neonato durante il momento della poppata, è molto attento alla sicurezza del piccolo per quanto riguarda forme e materiali.
Quali sono i benefici della collana allattamento
La nursing necklace assolve a diverse funzioni che risultano vantaggiose non solo per il bebè, ma anche per la mamma. In particolare questa collana calma e dona serenità al neonato durante l’allattamento, sfruttando colori e forme che attraggano la vista ed il tatto del piccolo. Durante le poppate,il neonato tende ad allungare le manine per afferrare ciò che suscita interesse, e di solito tende a strappare qualche ciocca di capelli della mamma oppure a causarle dei piccoli graffi.
Grazie a questo accessorio colorato si riesce a distrarre il bebè nel corso della poppata, così concentrandosi sul bijoux il neonato potrà nutrirsi senza alcuna distrazione concentrandosi sul gioco. Infatti manipolando e stringendo tra le mani la collana non si distrarrà durante la suzione, evitando di incanalare aria se si agita troppo. Attraverso il gioco il bimbo sarà assorto durante la poppata e così eviterà di venir distratto da altro, che potrebbe irritarlo o portarlo ad eseguire dei movimenti troppo frenetici.
Ma questo accessorio è strategico anche nel corso della dentizione perché funge da massaggia gengive: mettendo in bocca la collana si può lenire il dolore che il piccolo sente, quando stanno per spuntare i suoi primi dentini.
Come è fatta la collana per l’allattamento? quali sono le sue principale caratteristiche?
La principale caratteristica di questo accessorio, consigliato ai neonati dai 0 ai 6 mesi di vita e che mette a disposizione preziosi benefici per i neonati, è quella di assicurare un’esperienza sensoriale sicura ed appagante. Per essere manipolata in totale sicurezza con le mani durante l’allattamento, o messa in bocca durante la dentizione la nursing necklace deve essere realizzata in materiali naturali, atossici e certificati.
Tra i modelli più gettonati che hanno incuriosito le mamme italiane ci sono i quelli con grandi palline in legno declinate in diverse colorazioni, che catalizzano l’attenzione del neonato. Accanto ai modelli interamente realizzati in legno atossico, ci sono anche quelli con rivestimento all’uncinetto, e le versioni in silicone certificato.
La struttura di alcune collane per l’allattamento può combinare insieme palline colorate ed anelli, altre invece alternano a palline dei poligoni tridimensionali. Mixando insieme materiali antibatterici diversi e forme differenti, ogni componente dell’accessorio indossato al collo dalle mamme può essere messo in bocca dal piccolo. La struttura ed i colori della collana allattamento attirano l’attenzione del bebè, che non solo l’afferra per giocarci, ma allo stesso tempo sviluppa i suoi sensi (vista e tatto). Infatti questo accessorio sostiene anche lo sviluppo motorio del piccolo di pochi mesi.
La parte centrale di questo bijoux, che offre dei preziosi benefici, propone un ciondolo, il cosiddetto totem, che può essere la sagoma di un animale, un fiore, una stella.Il totem ha una sua specifica valenza simbologica, legata alle tradizioni del passato: protegge chi la porta la collana al collo ed il suo effetto si proietta anche sul bambino.
Collana allattamento: Quali sono i modelli più consigliati?
Si suggeriscono sia le collane in legno sia quelle in silicone certificato, in ogni modo è bene leggere l’etichetta sulla quale devono essere segnalati materiali e caratteristiche. Si raccomandano i modelli lavabili con acqua e sapone, e che non prevedono la presenza di: BPA, PVC, cadmio, ftalato, piombo, metalli pesanti
La collana da allattamento può essere un originale regalo che si può pensare per le future mamme, si tratta infatti non solo un bijoux glamour ma anche utile, in quanto assicura diversi benefici per il neonato. Infatti un simile accessorio allevia il dolore gengivale legato alla dentizione, calma il piccolo e stimola l’esperienza sensoriale durante l’allattamento.