Out out o aut aut? Come si scrive?
Si scrive out out o aut aut?
Quando si scrive, spesso ritorna l’espressione “aut aut” che viene di frequente scritta in modo sbagliato sostituendo la vocale “o” alla “a” iniziale, commettendo così un errore non da poco, in quanto per riproporre la locuzione latina si deve scrivere aut aut.

Quest’espressione che richiama il latino si forma attraverso il raddoppiamento della congiunzione “aut”, che ha il significato di “o”. Si deve specificare che “out” rimanda alla grafia corretta dell’avverbio inglese, con il significato letterale di “fuori”.
In italiano si usa comunemente l’espressione latina nello scritto e nel parlato quando si vuole dire: o questo o quello, o in questa maniera o in quella maniera.
Ma il significato più vicino alla locuzione latina è l’espressione: “o…o”, con la quale l’interlocutore si mette nella condizione di prendere una decisione tra due opzioni, ovvero quando ci si trova alle prese con un’alternativa da cui non si può sfuggire.
Si scrive aut aut
Quindi quest’espressione di origine latina obbliga ad una scelta, si dice infatti mettere qualcuno dinanzi ad un aut aut, ad una condizione dalla quale non si può tornare indietro.
Facciamo qualche esempio con questa locuzione latineggiante che si traduce con l’espressione “o … o” e che si utilizza per esprimere un’alternativa in riferimento a qualcuno oppure a qualcosa.
Ecco delle frasi esplicative per fissare la corretta grafia:
- Ancora una volta mi poni dinanzi allo stesso aut aut.
- Evitiamo di arrivare sempre a litigare per via di un aut aut troppo rigoroso.
- Sono stufa del tuo ricorrente aut aut.