Qual è o Qual’è? Come si scrive?
Qual è o Qual’è?
È un interrogativo frequente quando si scrive domandarsi se la corretta grafia è qual è o qual è, ossia senza o con l’apostrofo, precisando che la sola forma corretta è quella scritta separata. È bene approfondire questo tema perché si tratta di uno degli errori più comuni che si possono fare.

Ma perché si deve scrivere qual è?
Si tratta di una specifica regola che riguarda questo pronome relativo, ma bisogna fare attenzione a come scriverlo evitando confusione con la scrittura di altre locuzioni che potrebbero condizionare questa stessa grafia come nel caso di quand’è e com’è.
Capire quando usare l’apostrofo permette alla fine di poter scrivere correttamente la parola, nel caso qual è non si apostrofa mai, ma avviene il troncamento, nello specifico si verifica quella che viene definita apocope vocalica, non si parla invece di elisione.
Per capire il perché della non presenza dell’apostrofo si deve per prima cosa ricordare che qual è una forma che esiste autonomamente da quale, e si tratta del risultato di un troncamento.
Perché si scrive qual è – e non qual’è
Per apprendere l’uso dell’apostrofo si deve capire se il termine da apostrofare può essere scritto da solo davanti ad un altro termine che ha lo stesso genere, se la risposta risulta essere positiva, si tratta di troncamento e non si deve usare l’apostrofo, in caso di risposta negativa allora si è in presenza di un processo di elisione che richiede l’uso dell’apostrofo.
Nel caso di qual si è al cospetto di un troncamento, per cui si dà forma a qual è con la caduta della vocale finale – qual(e) – davanti ad una parola che inizia per vocale, da qui la segnalazione dell’apostrofo.
Il fenomeno del troncamento vocalico si evidenzia dunque con l’eliminazione talvolta di una vocale oppure di una sillaba davanti ad una parola che inizia per consonante o che inizia per vocale.
Adesso facciamo qualche esempio, per comprendere meglio come si usa la grafia qual è:
- Qual è il tuo sogno nel cassetto?
- Qual è il tuo colore preferito?
- Ecco qual è la realtà dei fatti.