Romance o Romancie? Come si scrive
Si scrive romance o romancie?
La giusta grafia è romance e non romancie, vediamo il perché ed il significato specifico. Analizzando questo termine dal punto di vista dell’etimo è bene risalire alla sua origine, che rimanda all’aggettivo singolare maschile romancio, declinato in romancia al femminile singolare ed al plurale rispettivamente in romanci e romance.

In genere quest’aggettivo si utilizza per connotare un gruppo linguistico ossia le cosiddette parlate romance, più precisamente si fa riferimento al romancio per indicare una delle quattro lingue che si parlano nella Confederazione elvetica. Questa lingua nazionale è formata dalle parlate neolatine del cantone svizzero dei Grigioni, che fa parte del gruppo occidentale dei dialetti ladini.
Si parla di rumantsch, ma anche di romontsch e di rumauntsch per identificare una lingua romanza (che designa nello specifico la famiglia linguistica indoeuropea che ha preso forma dal latino diffusosi nel corso della dominazione romana) che si è parlata in Svizzera.
Il riconoscimento come lingua risale alla metà del 19esimo secolo, e così il romancio è stata catalogata nel gruppo delle lingue retoromanze e si affida a dei criteri alquanto variegati anche se presenta tratti affini con il friulano ed il ladino. Si deve precisare che attualmente le varietà romance sono state riconosciute ufficialmente come lingua connotandosi per una specifica ortografia ed una pronuncia ad hoc.
Romance o romancie, come si scrive?
L’aggettivo romance usato specificatamente per connotare queste varietà linguistiche si scrive con la desinenza in -ce, ricordando che nel passaggio dal singolare al plurale i termini con desinenza in –cia se preceduti da consonante perdono al plurale la “i” (desinenza -ce).
Facciamo qualche esempio per illustrare bene il significato e la grafia:
- Meglio parlare di varietà romance anche se ufficialmente si riconosce una sola lingua.
- Le varietà romance sono diffuse principalmente nel cantone dei Grigioni.
- Ma tu conosci davvero i tratti peculiari delle parlate romance.