Cos’è lo SPID?
Lo SPID è la tua identità digitale, la chiave elettronica di autenticazione per imprese e cittadini che consente di accedere alla Pubblica Amministrazione.
Il sistema SPID nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
A cosa serve lo SPID?
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, in pratica è una chiave d’accesso alle amministrazioni locali, una chiave sicura e veloce che ti permette di saltare la trafila burocratica.
Semplice e sicuro, lo SPID è diventato praticamente uno strumento indispensabile a tutti i cittadini italiani per accedere a tantissimi servizi pubblici online, riducendo notevolmente i tempi burocratici e le tempistiche d’attesa, semplificando allo stesso tempo il lavoro dell’amministrazione per le varie operazioni.
Lo SPID è gratis o si paga?
L’utilizzo di Spid è gratuito.Esistono però metodi di attivazione sia gratuiti che a pagamento. Tuttavia, una volta ottenuta l’identità digitale, i cittadini possono utilizzarla gratuitamente senza costi ne scadenze, nessuna tantum (almeno fino a oggi).
Diamo un’occhiata più da vicino a cos’è lo SPID, come funziona e come richiederlo.
SPID: credenziali d’accesso
L’identità digitale “SPID” è basata su due credenziali: l’username e la password, grazie a questi la pubblica amministrazione riconosce il singolo cittadino. Lo SPID consente inoltre l’accesso ai servizi pubblici degli Stati membri dell’UE, tante già le aziende e i commercianti che lo hanno scelto.
Grazie allo SPID il cittadino velocizza e così la PA (Pubblica Amministrazione)
Con il sistema di accesso SPID, la Pubblica Amministrazione (PA) è più vicina ai cittadini, garantendo a tutti, residenti in Italia e non, l’accesso a servizi digitali.
Grazie a SPID si semplifica il rapporto tra cittadini e uffici pubblici, usufruendo dello SPID il cittadino velocizza, idem la Pubblica Amministrazione. Facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto tra cittadini e funzionari pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggio dalle identità digitali attraverso una migliore esperienza utente e la gestione dei dati personali dei clienti.
Come richiedere SPID
Tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, o residenti all’estero (in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, di una tessera sanitaria, codice fiscale) possono richiedere SPID.
Anche i cittadini stranieri Possono richiedere SPID
N.B. Con permesso di soggiorno residenti in Italia.
Come richiedere SPID
Il primo passo è selezionare la versione di SPID più adatta alle diverse esigenze private o professionali e seguire i vari passaggi di registrazione e identificazione.
Per richiedere lo SPID, che documenti devo avere?
Per richiedere lo SPID devi avere i seguenti documenti in corso di validità:
• – Documento d’identità (carta d’identità, patente di guida, passaporto, permesso di soggiorno) documento in corso di validità.
• – Tessera sanitaria, codice fiscale
– indirizzo email (attivo)
• – numero telefonico (attivo)
Per completare l’attivazione delle credenziali SPID è necessario identificare l’utente, per autenticare la richiesta.
SPID: rilascio e procedura di riconoscimento
Il riconoscimento è l’ultimo passaggio dell’attivazione delle credenziali SPID, è il momento in cui il provider (gestore a cui ti sei affidato) riconosce l’utente a garanzia della sua identità.
Riconoscimento SPID
Nel caso in cui non vuoi o non puoi recarti alle Poste per il riconoscimento (ipotizzando che tu abbia scelto Poste Italiane per attivare lo SPID), sappi che è possibile effettuare il riconoscimento anche tramite web (informati prima se il gestore da questa opzione), comodamente da casa tua.
Riconoscimento SPID via web: 3 modi per farlo
Il riconoscimento online di SPID può essere richiesto in tre modi:
1. Webcam
L’identificazione (riconoscimento) avviene tramite videochiamata registrata con uno degli operatori (del gestore prescelto), dove il richiedente deve presentare il documento d’identità precedentemente inserito per validare la richiesta SPID.
2. Firma digitale
L’utente in possesso di firma digitale (certificato valido) e lettore smart card può autenticarsi (procedere alla convalida) autonomamente.
3. Tramite CNS
Cosa si può fare con lo SPID
Come accennato in precedenza, SPID è un Sistema di identità digitale utilizzato per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico nome utente e un’unica password.
Infatti, in tutti i siti della Pubblica Amministrazione è presente un pulsante di login “Entra con SPID” che permette di accedere a specifici servizi erogati tramite SPID.
Sono tanti i servizi a cui è possibile accedere tramite SPID e sono in quotidiana crescita. Si prega di visitare il sito: “Spid.gov.it” per un quadro completo e aggiornato dei servizi disponibili.
Elenco dei servizi a cui hai accesso con SPID
- Fissare una visita una visita in ospedale;
- Iscrivere tuo figlio a scuola;
- Registrare un contratto (anche di locazione)
- Accedere ai siti INAIL o INPS;
- 730 online
- richiedere Bonus;
- Pagare ticket ospedalieri
- Pagare Tasi
- richiedere gli assegni familiari
questi sono solo alcuni dei servizi con cui puoi accedere con SPID.
C’è qualcosa che non ti ancora chiaro?
clicca sotto e guarda il video su SPID.
Il vantaggio di avere lo SPID
SPID facilita l’accesso ai servizi pubblici online. Con un solo Pin, puoi accedere a centinaia di servizi online senza dover utilizzare un nome utente e una password diversi ogni volta che visiti ogni sito.
Proviamo a spiegare SPID in tre semplici parole:
SPID è:
• Semplice: account unico per tutti i servizi online, ricorda soltanto una password.
• Sicurezza: l’autenticazione garantisce l’identità dell’utente e garantisce la massima riservatezza dei dati.
• Veloce: SPID può essere utilizzato ovunque e su qualsiasi dispositivo purché sul sito o sull’applicazione di servizi venga visualizzato il pulsante “Entra con SPID”.
Sicurezza di SPID: livelli di autenticazione
SPID ha tre livelli di sicurezza, vediamoli insieme:
1. Il livello 1 consente di accedere ai servizi online tramite credenziali SPID username e password.
2. Il livello 2 è richiesto per i servizi che richiedono maggiore sicurezza e prevede l’utilizzo di un secondo fattore di autenticazione mediante la generazione di un codice di accesso temporaneo OTP (One Time Password) inviato al numero di telefono verificato.
3. Oltre alle credenziali SPID, il Livello 3 prevede l’utilizzo di ulteriori sistemi di autenticazione IT basati su certificati digitali, come le carte dei Servizi Nazionali e le smart card con firma digitale.
Credenziali SPID: le tipologie
A seconda della finalità del richiedente, è possibile attivare credenziali Spid per uso privato oppure credenziali Spid per uso professionale. Le credenziali SPID per uso privato vengono rilasciate gratuitamente dopo il processo di registrazione e identificazione dell’utente. Continua a leggere per le credenziali SPID di uso professionale.
Se hai appena scoperto lo SPID magari di chiederai:
Ma quando è stato introdotto lo SPID?
Il primo ufficiale passo dello SPID è stato l’adozione di un regolamento attuativo a fine 2014, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2014. I regolamenti di attuazione sono stati invece pubblicati a metà del 2015, per poi entrare ed in vigore dal 15 settembre 2015 per i fornitori di identità istituzionali.
Come è fatto lo Spid? Da quanti caratteri e numeri e composto?
Da un punto di vista pratico, lo Spid non è altro che una combinazione di numeri e lettere invariati nel tempo: è costituito da 4 lettere seguite da 10 caratteri alfanumerici. Per ottenere un’identità digitale è necessario presentare domanda ad un gestore accreditato.
Dove posso fare lo SPID? Chi sono i gestori accreditati?
Devi attivare lo SPID e non sai quale provider (gestore accreditato) scegliere per ottenere lo SPID?
Innanzitutto è bene specificare che lo SPID è composto da username + password, entrambi sono personali e non trasferibili. Tutti i provider di identità coinvolti emettono le stesse credenziali, cambia solo la procedura di registrazione.
Ci sono diversi provider già abilitati, puoi contattare chi preferisci, di seguito te ne elenchiamo alcuni:
– Poste Italiane;
– Aruba;
– Intesa;
– Infocert;
– Namirial;
– Register;
– Tim;
– Sielte;
– Lepida
Queste sono alcune delle Identity Provider abilitati AgID a cui puoi far richiesta per ottenere SPID.
Leggi anche: Guida allo Spid per aziende e professionisti