Acquisiamo o Aquisiamo? Come si scrive
Si scrive acquisiamo o aquisiamo?
Le regole ortografiche e grammaticali sono essenziali per scrivere con correttezza ed una di queste riguarda l’uso del gruppo consonantico “cq”, attenzione quindi a scrivere acquisiamo e non aquisiamo.

Per evitare questo genere di perplessità è opportuno tenere a mente, per una scrittura impeccabile, le linee guida per regalarsi con le parole che presentano il gruppo “cq”.
Acquisiamo è la prima persona plurale del verbo acquisire, dal punto di vista etimologico rimanda al latino adquisitum, participio passato del verbo adquirĕre (acquistare) con il significato di: prendere possesso, procurare, ottenere, guadagnare, conseguire. Tra i contrari si possono segnalare: cedere, lasciare, perdere, disimparare, vendere, scordare.
La corretta grafia delle parole che includono il gruppo “cq” è regolata nella lingua italiana, da alcune linee guida come nel caso delle parole che hanno in comune con “acqua” la stessa radice come nel caso dei termini: acquoso, acquarello, acquario, acquatico, acquazzone, risciacquare, annacquare, subacqueo.
Acquisiamo, ecco perché si scrive così
Ma l’uso di “cq” non si limita solo a questi termini, visto che si ritrova anche in verbi come “acquistare”, ottenere qualcosa in cambio di denaro; “acquisire”, che indica l’ottenere beni o l’assimilare conoscenze; “acquietare”, portare calma.
Questo gruppo consonantico è poi alla base di alcuni verbi presentandosi al passato remoto, in particolare nella prima, terza persona singolare e terza persona plurale come in: “giacere” (giacqui, giacque, giacquero), “piacere” (piacqui, piacque, piacquero), “tacere” (tacqui, tacque, tacquero), “nascere” (nacqui, nacque, nacquero) e “nuocere” (nocqui, nocque, nocquero) seguono questa regola.
Facciamo qualche esempio con la voce verbale qui esaminata:
- In famiglia acquisiamo sempre il riso nero integrale.
- Quando acquisiamo delle nuove conoscenze prima di immagazzinarle passa del tempo.
- Noi acquisiamo sempre più competenze facendo beneficio della nostra esperienza.
Presente indicativo di acquisire:
- io acquisisco
- tu acquisisci
- egli acquisisce
- noi acquisiamo
- voi acquisite
- essi acquisiscono