Primo compleanno: ecco i consigli su cosa regalare ad un bambino di 1 anno
Primo compleanno: idee regalo
La scelta di cosa regalare per il primo compleanno di un bambino deve essere fatta vagliando non solo le tante opzioni che si hanno a disposizione, ma anche una precisa linea guida: comprare qualcosa di cui possa aver bisogno. I regali per l’infanzia sono davvero tanti, per questo può risultare difficile individuare il giusto dono da regalare ad un bambino di 1 anno.

Tra le tante opzioni che si hanno a disposizione per il primo compleanno di un bambino, ci sono abbigliamento e giochi, ma si può considerare anche una terza opzione: le esigenze dei genitori alle prese con un bambino in piena crescita.
Perché quindi non domandare direttamente ai genitori cosa serve al loro bambino?
Ma se non si è in confidenza con i genitori, allora è meglio prendere spunto da questa guida che si pone l’obiettivo di aiutare nell’indirizzare la scelta su cosa comparare per il primo compleanno di un bambino.
Cosa regalare dunque in vista del primo anno di un bambino?
Spazio ad oggetti di tipo ricreativo che può maneggiare, a sonagli, giostre ma anche a dondoli, palestrine e sdraiette. È bene tenere a mente che il piccolo gradirà degli oggetti piacevoli da mordicchiare e toccare, ma anche quelli colorati, così come quelli che emettono dei suoni interessanti.
Ecco una piccola guida su cosa regalare ad un bambino di 1 anno
Tra i regali che si possono fare ad un bambino oppure ad una bambina per il suo primo anno di vita ci sono i capi di abbigliamento, potendo scegliere tra un’ampia selezione di completi, pagliaccetti, tutine, scarpette ed altri accessori che di solito completano il look dei più piccoli.
Tenendo conto che i bambini crescono in fretta, è bene far fede a ciò che si riporta sull’etichetta, dove si indicano le informazioni sull’età del bambino e sulle dimensioni. Per andare al sicuro sempre meglio acquistare una taglia più grande.
Se volete acquistare un capo di abbigliamento per il primo compleanno, sicuramente cercate uno dei migliori negozi online per bimbi, uno shop online dove trovare una vasta scelta di capi belli e sfiziosi per fare bella figura, se poi è una femminuccia a compiere 1 anno, soltanto l’imbarazzo della scelta tra vestitini e accessori per tutti i gusti. Oramai da anni esistono negozi specializzati per neonati e bambini piccoli come il nuovo shop online 0-4 anni.
Per il primo compleanno non possono di certo mancare i giochi
Se intendete acquistare giochi, assicuratevi che siano adatti ad una fascia di età compresa nel range 12+, che mette al primo posto la sicurezza e lo sviluppo sia cognitivo sia sensoriale del piccolo. In questa fascia d’età si propongono diversi oggetti ludici e sonori che permettono al bambino di interagire con essi portarli alla bocca, oppure entrando in connessione con il tatto.
Nell’ultimo periodo sono stati riscoperti i giochi Montessori che prevedono l’impiego di strumenti che mirano a stimolare l’attività sensoriale del bambino sin dalla sua nascita.
Nei primi 12 mesi di vita che giochi si suggeriscono?
Generalmente i giochi acquistati per un bambino che compie un anno sono: il sonaglio; i libri musicali e quelli tattili; il tappetino sensoriale; la scatola delle sorprese, peluche morbidissimo, sono raccomandati anche le palle colorate, la torre con anelli da infilare, le costruzioni soft touch ma anche i legnetti multicolor e le figure geometriche. Tra le altre soluzioni ludiche consigliate ci sono poi: le lavagne interattive, i cavalcabili, i giochi da trainare.
Si possono quindi prendere in considerazioni diversi giochi ed attività ricreative che richiedono al piccolo di infilare oppure impilare delle figure colorate dalla forma diversa, ma anche quelli che esortano il bambino a riconoscere i suoni oppure ad abbinare i colori.
Questi regali sono ideali nel corso della prima infanzia perché combinano insieme l’aspetto ludico con quello educativo, permettendo al bambino/bambina di fare nuove esperienze ed acquisire più consapevolezza delle proprie capacità.
Cosa regalare ad un bambino di 1 anno se si decide di tener conto delle esigenze dei genitori
Se si vuole fare un regalo bello ed utile, invece di affidarsi al proprio intuito e gusto personale, si potrebbe direttamente chiedere ai genitori se il piccolo ha bisogno di qualcosa. Anche se si pensa nella maggior parte dei casi a fare un regalo al festeggiato, non bisognerebbe trascurare le esigenze di mamma e papà, alle prese con un bambino piccolo che ha bisogno di un equipaggiamento specifico per muoversi.
Nonni, zii ed amici della cerchia più stretta potrebbero pensare ad un regalo per il piccolo, vantaggioso anche per i suoi genitori. Rientrano nell’elenco dei doni da poter acquistare per il primo compleanno anche quelli relativi all’equipaggiamento per agevolare la postura seduta del piccolo ed i suoi spostamenti. Si potrebbe in tal caso pensare a regalare al bambino il seggiolino per il tavolo o quello per l’auto, ma anche un passeggino leggero o qualche mobile per la sua cameretta.
È demodé puntare invece sulla classica busta con i soldi?
I soldi sono un regalo sempre gradito in ogni circostanza, e soprattutto alle prese con un bambino nel pieno della sua crescita. Quindi la tradizione della cara e vecchia busta con i soldi, molto in voga nella generazione dei nostri nonni o bisnonni, potrebbe essere presa in considerazione, ricordando di non essere troppo taccagni nella somma di denaro che si decide di regalare.
Dritte su come scegliere il regalo per il primo compleanno di un bambino
Se siete a corto di idee o non avete la capacità di scegliere un regalo azzeccato, potete sempre chiedere un parere ai genitori domandandogli qualche indicazione. Se anche dopo aver sentito i loro consigli non riuscite a decidervi, allora provate a pensare a qualcosa di utile o divertente, senza trascurare altri criteri irrinunciabili quali sicurezza e comodità.
Valutando le varie idee regalo adatte ad un bambino di 1 anno, si può quindi puntare sull’abbigliamento se si conoscono bene le misure del piccolo e lo stile che sceglie la madre per vestirlo. Un’altra valida opzione è offerta dal mondo dei giochi, puntando su quelli che stimolano la coordinazione o che seguono il metodo Montessori.
Non possono mancare poi i giochi che stimolano i sensi e le capacità cognitive del piccolo durante i primi mesi del suo sviluppo. La scelta di puntare su un tipo di gioco che incuriosisce, ma che allo stesso tempo sia educativo è decisamente quella vincente dal momento che si supporta anche la creatività dei più piccoli e si va a stimolare il linguaggio.
Altra opzione di idea regalo per un bambino di un anno è l’intramontabile buono regalo, un buono lascia spazio a mamma e papà di scegliere in autonomia cosa acquistare al bambino/bambina.