Baby Shower per Nonne: in America se ne inventano sempre una nuova:
Baby Shower per nonne!
Le feste a tema e le celebrazioni di eventi speciali sono una routine in America dove da tempo si è aperta la strada al Baby Shower per nonne.
Se nel nostro Paese siamo ancora alle prese con le prime esperienze di Baby Shower – festa prima della nascita – party dedicati alle future mamme ed ai nascituri, in America sono passati oltre. Tra le nuove tendenze che si stanno imponendo tra le star prima, e poi per emulazione tra le persone comuni, si deve segnalare una nuova modulazione del Baby Shower nel corso del quale si festeggia la nonna, e di riflesso il futuro nipotino.

Il tema di questi party si conferma il benvenuto al nascituro, ed in suo onore si organizza un Baby Shower, festa all’insegna di regali e di scambio di confidenze tra donne. Ma in questo contesto si possono organizzare dei festeggiamenti che spostano l’attenzione sul “diventare nonna”, un nuovo passaggio nella vita di una donna.
In una cornice sempre più curata e personalizzata stanno prendendo piede delle feste che mirano ad accogliere un nipotino, ed a segnalare una nuova fase nella vita di una donna. Questo tipo di feste mette inoltre in evidenza, attraverso una lettura più approfondita e meno superficiale, il ruolo centrale dei nonni.
La società contemporanea ha acquisito una maggiore consapevolezza sul ruolo storico e sociale di cui sono investiti ai giorni nostri i nonni. Nel ruolo di genitori bis e spesso di baby-sitter e di insegnanti, i nonni sono delle figure centrali nella crescita dei bambini. Spesso i genitori impegnati con le rispettive attività professionali sono costretti a chiedere aiuto ai loro genitori per occuparsi dei propri figli o per organizzare un Baby Shower.
Al di là delle interpretazioni che si possono dare a questo nuovo filone di feste a tema dedicate a celebrare il benvenuto di una nuova vita ci sono delle costanti. Non mancano in occasione di un Baby Shower per nonne, i regali per il bebè ed i giochi che intrattengono le invitate. Per rendere il party più originale si possono anche eseguire ecografie per svelare il sesso del nascituro, si parla in tal caso di sonogram party.
Spazio anche ad animatori che possono intrattenere anche i più piccoli che possono presenziare i festeggiamenti ma anche le invitate. Immancabile il buffet, le bevande, i giochi a tema, l’apertura dei regali ed il taglio della torta che celebra nonna e nipotino. In America per preparare questi eventi è possibile affidarsi all’esperienza di vere e proprie agenzie specializzate nell’organizzazione di Baby Shower per nonne, che si occupano di ogni step, tenendo conto delle linee guida di chi è interessata a questo genere di eventi.
Nel caso di suocere invadenti o di madri che non vedono l’ora di calarsi nei panni di nonna, questa festa è stata abbracciata con entusiasmo soprattutto negli USA, che è avanguardista per quanto riguarda ogni tipo di festeggiamento a tema. Si tratta comunque di un tipo di party che in Europa non ha ancora attecchito, come successo negli ultimi tempi invece per il classico Baby Shower. I più critici non apprezzano questa sorta di autocelebrazione della figura della nonna, che fa passare quasi in secondo piano la figura materna.
Infatti la futura mamma si ritrova quasi ad essere messa in ombra, visto che si sposta l’attenzione sulla futura nonna. Questa nuova declinazione della festa propiziatoria per dare il benvenuto ad una nuova vita si può infatti leggere come una sorta di celebrazione di chi in pratica non dovrebbe stare al centro del lieto evento. Infatti il Baby Shower è un momento in cui si omaggiano le neo mamme e si dà il benvenuto ad una nuova vita, quindi i protagonisti dovrebbero essere solo questi due attori, senza chiamare in causa altri.