4° settimana di gravidanza
Siamo alla quarta settimana di gravidanza.
Alla quarta settimana l’embrione raggiunge il suo primo mese di vita. Il tuo corpo è in pieno svolgimento ed è normale sentirsi un po’ stanca. Ma continuiamo a scoprire insieme come cresce il tuo bambino e cosa succede in questa 4 settima di gravidanza.

Gli organi iniziano a formarsi
Sei a circa un terzo del tuo primo trimestre: l’embrione adesso ha raggiunto una dimensione di 4-5 mm., più o meno la grandezza di un semino. Potresti aver sentito parlare che nella quarta settimana di gravidanza, dall’embriogenesi si passa all’organogenesi.
Cosa significa: dall’embriogenesi si passa all’organogenesi?
L’organogenesi è la fase dello sviluppo embrionale dove si formeranno i tessuti e gli organi definitivi del bambino. Se vuoi sapere di più sull’organogenesi clicca qui.
Gli occhi iniziano a prendere forma, così come il sistema polmonare, digestivo e spinale, e così anche braccia e gambe. Se sei curiosa di vedere con i tuoi occhi cosa sta succedendo, ti informiamo che generalmente con l’esame ecografico a questa settimana non è visibile l’embrione, a volte però è possibile visionare la camera gestazionale.
Evita luoghi chiusi e affollati
Durante la 4° settimana di gravidanza evita luoghi affollati e ambienti chiusi, la vulnerabilità dell’embrione alle aggressioni esterne aumenta. Cosa si intende per aggressioni esterne? Per aggressioni esterne si intende: intossicazioni, radiazioni o infezioni.
Igiene dentale
In questa quarta settimana di gravidanza, abbiate maggiore cura dell’igiene dentale, e prenotate un appuntamento in uno studio dentistico di fiducia per evitare possibili infezioni gengivali.
Cosa sta cambiando
Per rifornire l’embrione, il volume del sangue aumenta e, reni e cuore sono attivi a pieno ritmo per filtrare e pompare il sangue. Il Beta HCG in questa settimana di gravidanza aumenta esponenzialmente, in caso di gravidanze gemellari ancora più pronunciato.
Ormone della gravidanza: Ma cos’è?
Beta HCG (o gonadotropina corionica) è una sostanza che supporta la funzione del corpo luteo gravidico, una ghiandola endocrina che produce progesterone, lo produce fino alla 13° settimana.
Dalla 14° settimana di gravidanza, il progesterone necessario per sostenere la gravidanza viene prodotto dalla placenta che, si è sviluppa a tal punto da poter produrre autonomamente il progesterone che serve durante la gravidanza.
Pertanto, il corpo luteo gravidico, non è più necessario, diminuisce con i livelli di BHCG. Questo spiega perché la sensazione di nausea o vomito nelle prime settimane di gravidanza diminuisce con il progredire della gravidanza, poiché i livelli di Beta HCG diminuiscono.
Aumenta l’appetito
L’aumento dell’appetito è uno dei sintomi più comuni nella quarta settimana di gravidanza, ma ricorda, non è necessario mangiarne due, (anche se realmente siete in due) basta mangiare sano e bene. Infatti, in genere l’aumento di peso ideale a fine gravidanza 9 – 12 kg., più o meno 1 chiletto giustificato al mese.
Vertigini, insonnia, appetito…
Un piccolo omaggio della 4° settimana di gravidanza sono le vertigini occasionali. Tranquilla, questo ed altri sintomi (come: aumento dell’appetito, minzione frequente, sonnolenza, gonfiore addominale, meteorismo, insonnia…) sono già stati sperimentati da molte altre mamme prima di te.
Questi sono i primi sintomi del tutto normali che iniziano nel primo trimestre di gravidanza, accompagnati da aumento del progesterone che regala un umore altalenante. Durante primo mese di gravidanza, potresti anche accusare vampate di calore.
Consigli per il papà
Durante la gravidanza il tuo ruolo è molto importante, non sottovalutarlo! In effetti, la tua influenza sull’umore e sulle abitudini del tuo partner è molto importante, non solo durante il primo trimestre ma anche nei successivi.
Se lei è irrita o si sente stanca, comprendila e sostienila. Elevati livelli di estrogeni e progesterone in questo momento possono portare a una varietà di sintomi che non sono sempre facili da gestire. Concentrati sulle poche attenzioni che magari non si aspettava, se vuoi che si senta amata.
La nausea e le sue teorie…
Le ipotesi che girono attorno alla nausea sono diverse, la ragione scientifica invece non è chiara. Ma allora, cosa è la nausea?
Un’ipotesi è l’aumento dei livelli di ormoni, sintomo collegato alla gravidanza, in particolare la gonadotropina corionica e gli estrogeni. Tuttavia, secondo altri, nausea e vomito rientreranno in una precisa strategia evolutiva per proteggere le future mamme da cibi pericolosi.
La teoria più strana è quella dello psicologo americano Gordon G. Gallup. Secondo la sua ipotesi, la nausea è la risposta fisiologica di una donna al seme (liquido seminale) di un uomo.
4° settimana di gravidanza: esami importanti
Cara futura mamma, probabilmente già sai che ci sono degli esami importanti che si possono fare durante le prime settimane di gravidanza, e comunque non oltre la 13° settimana di gravidanza.
Ma lo sapevi anche che sono gratuiti? Sì, è gratis! In effetti, questi esami sono interamente a carico del servizio sanitario e tutto ciò che devi fare è mostrare una prescrizione medica di un ginecologo dipendente del SSN o del tuo medico di famiglia.
Scopri quali sono gli esami. Vai sul sito del Ministero della Salute ecco il link!
Articolo supervisionato da:

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Medico di Medicina Generale
Studio medico – Catania