6° settimana di gravidanza
Siamo alla sesta settimana di gravidanza, hai quasi superato la metà del primo trimestre: il tuo bambino continua a crescere, i segni della gravidanza si sono manifestati e tu sei più consapevole dell’avventura che stai vivendo giorno per giorno.
Vediamo insieme come cresce il futuro bebè nella sesta settimana di gravidanza.

Arrivano le dita di mani e piedi
Durante il terzo trimestre, a partire dalla 6° settimana di gravidanza iniziano a delinearsi le dita di mani e piedi, iniziano a prendere forma. Soltanto al compimento delle 40 settimane di gravidanza, le mani saranno completamente delineate e formate da ben 27 ossa.
La testolina cresce
L’embrione, chiamato “feto” dall’ottava settimana in poi, continua a crescere sempre di più. La testa ora è più grande del resto del corpo, le dita delle mani e dei piedi iniziano a delinearsi.
Anche la bocca inizia a svilupparsi, gli occhi invece non sono formati del tutto, al momento ricoperti da una membrana che, in seguito diventerà la palpebra.
Futura mamma: cosa cambia in te
La nausea mattutina non ti ha lasciato, ma non preoccuparti, si calmerà rapidamente fino a quando non sarà completamente scomparsa. aspettare.
Beta HCG: ormone della gravidanza
Entro la 6° settimana di gravidanza, ci si avvicina al secondo trimestre di gravidanza: i sintomi delle settimane precedenti sono ancora presenti e potrebbero esserci nuovi lievi disagi.
A questo punto, dovresti essere abituato alla nausea mattutina, che esiste dalla prima settimana di gravidanza. Il problema è il famoso “ormone della gravidanza”, o beta HCG, che viene prodotto dal momento in cui l’embrione si rannicchia nell’utero.
Durante il primo trimestre di gravidanza, la concentrazione di questo ormone nel sangue continua ad aumentare, facendoti sentire male. Ma non preoccuparti: non dureranno a lungo! In effetti, i sintomi diminuiscono gradualmente fino a scomparire completamente intorno alla dodicesima settimana di gravidanza.
Sesta settimana di gravidanza: sintomi
Gambe pesanti, eccessiva salivazione, crampi, sono i sintomi classici della sesta settimana di gravidanza, il tutto accompagnato da un umore altalenante, per la felicità del partner.
Future mamme fortunate
Abbiamo citato i classici sintomi della sesta settimana di gravidanza, ma tu potresti essere tra le future mamme fortunate a non aver accusato alcun sintomo per il primo mese di gravidanza. Adesso però che siamo alla sesta settimana, il tuo corpo sta cambiando sensibilmente.
Sport in gravidanza
Lo sport fa sempre bene, anche in gravidanza, l’importante che sia svolto consapevolmente e soprattutto che non sia stato sconsigliato dal proprio medico di famiglia. Per sport alla sesta settimana di gravidanza si intende attività fisica basic: nuoto, camminata o corsetta (NO sport eccessivi o sport di contatto).
Consigli per il futuro papà
Caro, sappi che la sesta settimana non sarà un gioco da ragazzi, se lei dovesse eccedere con il suo umore comprendila. La dolce attesa adesso è più visibile!
Inizia a vedersi il pancino ma allo stesso tempo, potresti essere chiamato in cucina come cuoco momentaneo. La tua compagna potrebbe iniziare ad avere delle fastidiose nausee causate dagli odori del cucinato, in particolare per alcuni cibi.
Cosa cucinare?
Cibi semplici ed equilibrati, prediligi cibi ricchi di proteine e cibi contenenti acido folico, importantissimo per le donne in gravidanza. Note bene, rammenta alla tua compagna di bere piccoli sorsetti d’acqua, spesso durante il giorno.
Esami gravidanza
Se non l’hai già fatto, prenota la prima visita del tuo ginecologo e chiedi tutte le informazione che chiarire tutti i tuoi dubbi. Scrivi pure nella tua agenda o nel block notes del tuo smartphone tutte le domande da fare, così sei sicura che non scorderai nulla.
Entro le prossime settimane, entro la 13° settimana di gravidanza, dovrai eseguire molti esami importanti fra cui la prima ecografia. Attenzione, alcuni di questi esami sono gratuiti, per maggiori informazioni, consulta il l’elenco esami gratuiti.
Super poteri olfattivi in gravidanza
Sin dalle prime settimane di gravidanza, se già non te ne sei accorta, hai un super olfatto, ipersensibile. Scientificamente viene chiamato “iperosmia gravidica”.
Anche se il “super olfatto” a volte può risultare fastidioso, è un ottimo campanello d’allarme per la protezione del tuo piccolo durante tutta la gravidanza e ti aiuterà in presenza di odori pericolosi come i fumi, odori nocivi.
Alimentazione in gravidanza: una dolce attesa, ancora più dolce!
L’alimentazione in gravidanza deve essere controllata, ogni tanto però qualche sgarro ci può anche stare. Chi in gravidanza non ha voglia di qualcosa di dolce? Utilizzando ingredienti leggeri e permessi, e soprattutto salutari, vediamo insieme una veloce ricetta.
Ecco gli ingredienti per tirar fuori degli ottimi biscotti da assaporare comodamente sul divano insieme al partner, magari mentre scegliete il nome del bambino o il completo nascita che vi piacerebbe tanto acquistare.
Elenco ingredienti per biscotti adatti a chi è in gravidanza
- 300 gr di farina;
- 90 ml di olio di semi;
- 65 ml di sciroppo d’agave;
- 50 gr di gocce di cioccolato;
- Mezza bustina di lievito per dolci;
- 80 gr di latte pastorizzato;
Gli ingredienti per i biscotti, come avrete visto non presentano uova ne burro, e invece del classico zucchero mettiamo lo sciroppo d’agave, che potete acquistare in qualsiasi supermercato.
La gravidanza è un’avventura che non dimenticherai, e noi vogliamo essere al tuo fianco!
Articolo supervisionato da:

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Medico di Medicina Generale
Studio medico – Catania