Celino o Cielino? Come si scrive
Si scrive celino o cielino?
Questo dubbio ortografico tra celino e cielino potrebbe essere influenzato dal rimando alla parola cielo, che fa da radice, ma la grafia corretta è quella con la sillaba “ce” iniziale.
Soffermiamoci sui possibili significati di celino, che è la terza persona plurale del congiuntivo presente di celare, omografo del latino cēlare con il significato di sottrarre alla vista, coprire, nascondere, occultare, ma anche nel senso di dissimulare, reprimere, coprire.

Mentre tra i contrari ci sono verbi quali: manifestare, comparire, palesare, mostrare, dichiarare, svelare, apparire. Il termine celino non solo può essere una voce verbale ma anche un sostantivo, che identifica il pannello di chiusura posizionato sopra la finestra, che scorre su due guide ai lati e che ha il compito di chiudere il foro sotto l’avvolgibile.
Ma con questo termine si fa riferimento anche ad un elemento presente nella muratura del balcone: è la parte sotto il piano che viene calpestato. Lo stesso termine viene utilizzato per fare riferimento al soffitto del terrazzo ossia al sottotetto del piano inferiore.
In maiuscolo si usa come nome proprio: Celino dal latino “Caelinus”, con il significato “di origine celeste” ha una tradizione molto antica, veniva usato come soprannome per i nati in famiglie aristocratiche, diventando poi di uso più comune e popolare non solo nel nostro Paese ma anche in Spagna, Portogallo, Francia.
Ecco la grafia corretta: celino
La grafia corretta presenta la sillaba “ce”, anche se la radice evoca la radice di cielo, ecco forse la possibile confusione. Facciamo qualche esempio per applicare in una frase il termine:
- Ormai è inutile che si celino certe situazioni, che si sono rese da tempo palesi.
- Nel nostro condominio devono fare manutenzione su ogni celino dei balconi.
- Da tempo non sopporto che tutti celino i loro sentimenti.
Ricapitoliamo il congiuntivo presente del verbo celare:
- che io celi
- che tu celi
- che lui celi
- che noi celiamo
- che voi celiate
- che loro celino